Quanto costa un sito Web?

Quanto costa fare un sito Web? E come faccio a spendere il meno possibile? Questa e la domanda principale che la maggior parte degli Imprenditori e liberi professionisti si pone.  

 

In realtà la domanda corretta da porsi è… Quanto vale per te il successo del tuo Business?

 

Questa è la domanda corretta da porsi.

 

Spesso ci si pone la domanda sbagliata. Si pensa che per avere un sito web sia sufficiente il Freelancer, o il parente pratico di creazione siti web.

 

A meno che il suddetto parente non abbia un livello di conoscenza di Marketing elevatissimo, lascia stare.

Questo per 5 Ragioni:

  1. Fare un sito Web NON significa solo avere una pagina che ti rappresenta
  2. Fare un sito Web necessita di accorgimenti e di un’ottimizzazione precisa ed efficace.
  3. Il sito va seguito ed ottimizzato COSTANTEMENTE per i motori di ricerca come Google.
  4. Ci sono tecniche che ti consentono di renderlo non solo un sito, ma una vera e propria macchina da soldi.
  5. Che prodotto o servizio stai vendendo? Vi sono strumenti che vanno inseriti (come Pop-up) per aumentare le tue probabilità di successo.

QUANTO COSTA UN SITO WEB SENZA IL GIUSTO PROFESSIONISTA?

 

La maggior parte delle Web Agency, si limita a creare un sito Web senza fornire immediatamente un’ottimizzazione completa.

 

Questo significa che alla fine spendi molto… molto… di più. In oltre il sito web non viene strutturato, sin dal principio, in modo strategico.

 

Per strategico intendo seguire alla lettera le principali leggi dell’online Marketing, e strutturando il sito non solo come una rappresentazione della società, ma come una vera e propria Custum experience (esperienza del cliente) di alto livello.

 

Pensa per un momento quando sei tu a fare acquisti, ricerche di nuovi fornitori o prodotti per la tua impresa. La scelta ricade, probabilmente, su quel sito web che ti trasmette sicurezza, ti fornisce argomentazioni e informazioni utili.

 

Magari anche con delle Testimonianza vere a conferma della validità del prodotto o servizio che vuoi acquistare.

Non sono loro a dirti che sono i numeri uno, lo dicono i loro clienti.

 

QUANDO TI ACCORGI DEL REALE COSTO DI UN SITO WEB

 

Ti accorgi realmente quanto ti costa un sito web, quando arriva il momento di fare in modo che quel sito Web converte aria fritta in Denaro sonante per le casse della tua impresa.

 

Purtroppo quando arriva quel momento è possibile che hai già speso svariate migliaia di franchi o euro, e se NON converte è un bel problema. Non sto dicendo che solo grazie ad un sito web devi vendere, ma di certo oggi ha un peso molto importante nella tua impresa.

 

A quel punto ti rendi conto che aver cercato la soluzione a basso costo, non sia stata la scelta migliore. Non solo in termini di design o di qualità del sito, ma della vera e propria strategia di attacco che sta a monte del Sito e dell’impresa stessa.

 

Facciamo un esempio di calcolo realistico.

 

Poniamo che hai investito (dopo che ti sei affidato ad una Web Agency a basso costo) 1500 franchi / euro. 

Ora. Hai investito 1500 franchi / euro e il sito non fa assolutamente nulla e nessuno lo vede.

 

Ok, corri ai ripari e decidi di investire altri 500 per un’ottimizzazione SEO dall’amico dello zio peppo. Ma ancora non succede nulla.

 

Quindi decidi di affidarti a qualcuno che ne capisce un pochino di più e spingi su una campagna Google ADS da 500 franchi / euro al mese, per 6 mesi, più tutti i collegamenti che fanno ai vari strumenti di Google (Analytics, MyBusines, ecc…), altri 2000 franchi / euro.

 

QUALCOSA ACCADE

 

Qualcosa accade, ricevi delle visite ma non avendo pensato sin dall’inizio ad un sito Web facile e pulito da utilizzare per l’utente non succede nulla. E nel frattempo sono già passati 6 mesi.

 

Hai sentito parlare da qualche amico di questo strano strumento web che si chiama Social media Marketing (Campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, ecc…).

 

Provi ad investire qualcosina anche in questo strumento da un ragazzo, che per 500 franchi / euro al mese te la segue e ottimizza. E così investi, diciamo… altri 150 franchi/euro mensili per le  Facebook ADS.

 

Quando un Business nasce, bisogna quasi sempre metterci dei soldi. E questo comporta; o investire il tuo denaro risparmiato, richiedere un prestito o trovare investitori.

 

E se hai dei costi fissi, oltre che investito per “pubblicizzarti”, come un ufficio, collaboratori e rata della banca. Quei soldi in pochi mesi diminuiscono rapidamente.

 

Facciamo un breve ma reale  calcolo;

  • 1500 per il sito
  • 500 per l’ottimizzazione SEO / SEM
  • 3000 per campagne Google ADS per 6 mesi
  • 2000 per l’ottimizzazione da parte di un professionista della campagna Google ADS
  • 3000 per persona che segue le campagne Facebook ADS
  • 900 di investimento per le campagne Facebook ADS, per 6 mesi

Totale,  10’900 franchi / euro . Dopo appena 6 mesi e senza contare le spese fisse che potrebbero essere molto più alte. Senza nessuna o poche entrate.

 

IL FALLIMENTO DIETRO AL FALSO RISPARMIO

 

Mi rendo perfettamente conto che stiamo attraversando un periodo di crisi, mi rendo perfettamente conto che la concorrenza è grande e spietata.

 

Ma mi rendo anche conto che il  50% delle neo imprese non supera l’anno  (molti nemmeno i 6 mesi).Del restante 50%,  il 30% fallisce dopo il secondo o terzo anno , e  solo il 5/10% ha successo e va avanti oltre i 5 anni . (Anche meno)

 

E non per colpa della crisi, ma per colpa della totale assenza di strategia! Di aggiornamento in merito agli strumenti potentissimi che oggi esistono. Moltissime aziende ancora oggi non hanno un sito web o una landing page, e non si sono impegnati per lo meno a usare facebook.

 

Va bene che magari non si ha a disposizione una grossa disponibilità economica, e quindi devi fare molta attenzione a come ti giochi gli investimenti.

 

Ma poniamo che non sia il tuo problema, e che di liquidità ne hai a sufficienza per investire in modo intelligente nel tempo. Qui non ci sono scuse, devi investire in strumenti potenti, misurabili e che portino risultati nel medio/breve periodo.

 

Oggi, dietro a questi fallimenti vi è l’ignoranza che il sito web non serve a nulla, che avere una strategia non sia importante. Che bisogna spendere poco. Il problema non è spendere poco. Il problema è investire in strumenti giusti, con risultati misurabili. Altrimenti stai gettando soldi e opportunità.

 

INVESTIMENTI INTELLIGENTI

 

Tornando alla cifra sopra di 10’900 investita in 6 mesi tra salvataggi e freelancer vari, cercando di salvare il più possibile la tua Impresa.

 

Se sei partito a farti fare decine di preventivi solo per spendere meno, allora non hai capito cosa significa fare Business. Quando devi investire per il futuro della tua impresa, ricorda che non ci sei solo tu. Hai di certo bocche da sfamare, persone che dipendono dalle tue decisioni che a loro volta hanno bocche da sfamare.

 

Quindi non devi cercare solo di spendere meno, devi investire in modo Intelligente i soldi della tua impresa in strumenti che convertono rapidamente. E non in soluzioni incomplete, passando da un Agenzia all’altra nella speranza di spendere solo 1500 franchi/euro.

 

E se stai per partire…

 

Non fare la fine di quelle persone che hanno un grande sogno ed è rimasto, appunto, solo un grande sogno perché non hanno capito come funziona il mercato di oggi.

 

PUNTA AL SUCCESSO DAL PRIMO MOMENTO

 

Giunto fino a qui hai 2 opzioni.

  1. Continui a seguire la strategia del basso costo ma rischioso e al 99% inutile


  2. o decidi di fare sul serio, investendo denaro serio da vero Imprenditore o Imprenditrice. E comprendi seriamente il valore di avere uno strumento Potente ed efficace con il miglior servizio e ottimizzazione esistente possibile. Pagato il giusto prezzo.

Potenzia da Subito il tuo business grazie al  metodo the power of web, il vero sistema per essere efficaci sul web . L’unica soluzione chiavi in ​​mano sia per partire da Zero che per un Business già avviato.

 

Porta il tuo Business ad un livello superiore, agisci adesso.

 

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A presto.

 

Giulio Cesare

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